mercoledì 27 febbraio 2019

MAURIZIO LUCIANO IN RADIO!!!

A breve in radio il nuovo singolo di Maurizio Luciano, cantautore napoletano il cui approccio alla scrittura inizia durante l’età dell’adolescenza, anche con poesie presenti in varie antologie di musica contemporanea. Maurizio si considera a pieno titolo un uomo ispirato dalle arti più diverse: teatro, letteratura, e recentemente anche la pittura, senza tralasciare la musica, di cui si ritiene grande fruitore, specie di quella italiana d’autore. Nei primi anni 2000 la scomparsa della madre, ha fatto emergere in Maurizio l’esigenza della composizione musicale, che lo porta a completare diverse decine di brani, di cui è autore e compositore. Risale invece a 4 anni fa, durante l’estate del 2015, il primo progetto discografico a cui prende parte il Maestro Nuccio Tortora, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra anche nella kermesse sanremese. L’incontro avviene grazie all’amico chitarrista Mario D'Anna, che “da il la” ad una proficua collaborazione che arricchisce il progetto di Maurizio, a cui, oltre al maestro Tortora, partecipano noti musicisti del panorama nazionale ed internazionale.  Troviamo infatti agli archi il Maestro Michele Signore (nuova compagnia di canto popolare); alle chitarre acustica/classica e bouzouki il Maestro Paolo Del Vecchio(diverse collaborazioni internazionali); ai fiati il Maestro Gianfranco Campagnoli (collaborazioni con Mario Biondi, orchestra Palatresi ecc.) e alle tastiere il Maestro Nuccio Tortora (collaborazioni con Celentano, Nino D’Angelo, Loredana Bertè, Manu Chau ecc.).
Tornare da te” è il brano che sarà in rotazione radiofonica nelle prossime settimane, un brano di per sé autobiografico, in quanto parla della città in cui è nato e in cui vive il cantautore, il quale però, per motivi lavorativi, deve spesso lasciarla…e allora ecco che il desiderio di rivederla si fa più forte. Una dichiarazione d’amore alla propria città, che tra i tanti volti assume in primo luogo quella del fascino per uno dei luoghi più ricchi di storia e di musica d’Italia. Tra attori e cantanti, le vie di Napoli si aprono ai nostri occhi con questo nuovo singolo di Maurizio Luciano, attraverso la personificazione di quella che per il cantautore e per molti, è e resterà, molto più di una città.


Sonia Bellin

mercoledì 6 febbraio 2019

IL SUCCESSO IN RADIO DEGLI EMOTU

Dopo diverse settimane dalla prima messa in onda radiofonica e l’entrata in classifica dei brani indipendenti più trasmessi dalle radio italiane, l’ultimo singolo degli Emotu, ancora risuona nelle noste orecchie. Sarà la giusta commistione tra vecchio e nuovo, apportata dalla band che vede la luce nel 2006, dopo che alcuni membri di un precedente sodalizio, decidono di unire le loro forze, dando il via ad un progetto in cui la tradizione melodica italiana, si lega sapientemente ad influenze elettroniche internazionali.
Ascoltando “Vento a Monastir”, l’ascoltatore ha la percezione che il canto mistico di Franco Battiato, incontri le sonorità abissali di ascendenza dark, improvvisamente rischiarato da quel sole splendente, caldo come in africa, che illumina l’oscurità in cui si è immersi in balia di queste onde. Così teso sul filo del contrasto, mentre suoni ovattate, appartenenti al filone della New Wave sono precursori di quelle tenebre soggiacenti ai nostri passi, mentre le calpestiamo, veniamo colpiti da un sole vivido e rassicurante e allora, quel lamento avvertito dentro di sé, quella sensazione di non essere degni, di non farcela, lentamente si annienta nel richiamo di una primavera, pronta a distoglierci dalle nostre inquietudini interiori “Sento un lamento dentro, è indescrivibile, l’equilibrio di un aprile mi ritorna…”
Ecco che inseguendo un continuo gioco di contrasti che si interscambiano nel tavolo, gli Emotu riscoprono il vero valore dell’umanità, la quale, troppo abituata ad percorre ciecamente un percorso prestabilito, è incapace di notare la miriade di possibilità, di vie alternative che la nostra vita ha in serbo per noi, “Come vorrei fuggire da ogni senso unico, nell’immensità del mare, sono tutto ciò che ho”.


Sonia Bellin


lunedì 4 febbraio 2019

FabbriostiK a Casa Sanremo

Fabrizio Coletta, in arte Fabbriostik il 6 Febbraio 2019, si esibirà nella prestigiosa location di Casa Sanremo davanti a personaggi di spicco della discografia italiana, e presenterà il suo singolo "Inconprensioni" già in rotazione radio ed in vendita nelle migliori piattaforme digitali.