Ancora
immersi nell’atmosfera natalizia, che in questi giorni di festa
fatichiamo a dimenticare, ancora sommersi di carta da regalo che
troviamo magari qua e là per gli angoli della casa accanto a quel
presepio che con tanta cura abbiamo preparato per riscaldare l’animo
di chi, il Natale lo vive nel significato più profondo, ossia quello
religioso…ed ecco a ravvivare queste giornate, in radio ci capita
di ascoltare ancora, l’ultimo singolo di Maria Marino. Si tratta di
“E’ Natale”, il brano natalizio con cui MARY MARY, questo il
nome d’arte di Maria, ha voluto rallegrare tutti i fedeli
ascoltatori che si sono affezionati alla sua voce, un dono che ha in
sé qualcosa di speciale, che non ha che fare soltanto con la musica…
Possiamo infatti ben affermare che “E’ Natale “ rappresenti la
vera essenza di questa festa così nota, ma non adeguatamente
valorizzata.
Ed è proprio
sui valori e sulla perdita del senso di questi che verte il
significato del brano: il periodo natalizio è il momento in cui i
media, le pubblicità in particolare, anziché guidare la nostra
mente sue questi, la dirigono verso un contesto consumistico, mirato
ad un profitto che niente ha che vedere con l’essenza della
festività. Sono questi alcuni dei concetti affrontati nella canzone
di Mary Mary la quale, al di là di un intento moralistico- che
cerchi di distogliere le nostre coscienze da una distorta immagine
del natale- vuole sottolineare quanto anche il messaggio cristiano
del Natale sia passato in secondino piano: tra cenoni, panettoni e
regali, la nascita del Salvatore sembra il contorno alle nostre
tavole imbandite e non la specialità del pranzo servito…ecco
allora come alcune chiare e semplici parole, possano addolcire ancora
di più i nostri cuori, soprattutto quelli dei più giovani,
riflettendo almeno in questi giorni, su i Veri valori che ci
permettono di distinguere la nostra essenza più che umana,
umanitaria.
Sonia Bellin
Nessun commento:
Posta un commento