sabato 8 agosto 2020

AMNESTY INTERNATIONAL NEL NUOVO PROGETTO DISCOGRAFICO DI VINCENZO GRECO

Si intitola “CUBA-LIBRE” e si tratta del nuovo singolo di Vincenzo Greco, cantautore nato a Milano nel 1894, fin da piccolo  appassionato di musica. Con il passare degli anni, l’artista segue di corsi professionali, specializzandosi sia con la chitarra, che con il canto, fino ad arrivare a conoscere, e poi collaborare, con diversi musicisti del panorama internazionale. Dopo il debutto con “PICCOLO RE”, il primo inedito di Vincenzo Greco, è la volta di “Dedalo”, accompagnato anche da un videoclip presente su You tube e che permette al giovane cantautore di arrivare fino a Beppe Carletti, avviando così una collaborazione con le Edizioni Nomadi. Con queste infatti, Vincenzo completa un album di grande valore artistico, e di cui anche la critica riserverà notevoli apprezzamenti; radio, giornali, tv, ma soprattutto Mario Luzzato Fegiz del Corriere della sera, che partecipa alla presentazione del disco. Di lì a poco il cantautore - oltre che iniziare ad esibirsi sulle grandi piazze italiane, aprendo anche numerose date dei Nomadi, intraprende  un percorso musicale personale che lo porta a comporre altri brani. In breve tempo vincenzo Greco ha pronto un secondo album, del quale già dal primo estratto, si avverte l’evoluzione artistica e la profondità del linguaggio, sia lirico che musicale. Da sottolineare infatti l’autenticità con la quale Greco si approccia alla strumentazione, avvalendosi di professionisti rinunciando a qualsiasi campionamento .

“Questo periodo così negativo della nostra vita sociale, ha avuto in me anche un impatto per certi versi positivo, in quanto mi ha permesso di rallentare quei ritmi frenetici che non mi permettevano di vedere bene la direzione in cui mi stavo dirigendo” -  ha dichiarato Vincenzo.”

Mi sono domandato quindi, quale fosse il fine ultimo della mia musica, partendo dalla domanda: ”perché sento il bisogno  di scrivere? Cosa davvero voglio ottenere da tutto ciò?”

Non faccio musica per soldi o per fama, ma per necessità propria, anche perché mi reputo “fortunato” a non averne di bisogno. Nella vita mi occupo anche di altro che mi sostiene finanziariamente, perciò ho deciso di dare un senso a questo album, compresi i due singoli, donando il 100% del ricavato ad un’associazione mondiale umanitaria: Amnesty International.

Chiunque voglia quindi ascoltare la mia musica potrà godere di due privilegi in una volta sola: ascoltare della musica vera e allo stesso tempo aiutare chi ne ha più bisogno.


Dopo gli ottimi risultati  negli store digitali di “STELLA TRA LE TUE MANI”, Vincenzo Greco  ha pubblicato in questi giorni  il nuovo singolo “CUBA-LIBRE”, accompagnato anche da un videoclip;  un  brano che è un tributo ad un paese e alla sua musica, ovvero la salsa. “Ho visitato questo Paese nel Gennaio 2020 e poi ho avuto conferme, più di quanto già ne avessi, sulla  bontà umanistica di questa popolazione che ha dimostrato la sua disponibilità nell’aiutare gli altri, spiega Vincenzo.”I cubani, che avrebbero tutto il diritto a mostrare la loro sofferenza a causa di tante mancanze, hanno invece nei loro occhi lo sguardo di chi sa combattere e aiutare i prossimo, come fece “el Che”, che cito nella canzone.” Ma questo non è l’unico personaggio  citato in “CUBA-LIBRE”, nella canzone troviamo il nome  un’ altra illustre personalità:  Josè Martì un uomo ma anche un  poeta, un politico e rivoluzionario, un simbolo per il paese Sud Americano che ha arricchito Cuba con la sua esistenza e che è rimasto particolarmente impresso nel cuore di Vincenzo che ha dedicato a lui un  ampio spazio nel brano.



La testimonianza di chi, in un viaggio personale, ha raccolto molto di più che un’ispirazione, dando alla sua vita una svolta ch,e dallo spazio interiore, ha saputo poi trovare posto nel luogo dove vige l’armonia del suono: la musica. CUBRA LIBRE non racconta solo la storia di un paese e di un popolo, ma le sensazioni stesse, vissute da Vincenzo Greco mentre calpestava quella terra e che hanno apportato in lui, un grande insegnamento morale, fatto di valori autentici e di calore umano. 




Sonia Bellin




LINK SOCIAL:

https://www.instagram.com/vincenzogrecomusic/


https://www.facebook.com/vincenzogrecofficial/


Nessun commento:

Posta un commento