giovedì 24 maggio 2018


Diamo il benvenuto a Francis Salina, un cantante dalla voce pressoché unica, il quale grazie alla reinterpretazione di un celebre brano, reso famoso ai tempi dal grande DEAN MARTIN, ha ridato luce e valore ad un pezzo di storia della musica internazionale….

Salve Francis, cosa si prova nel sapere che una canzone come THAT’S AMORE, quasi sconosciuta in Italia, grazie a Lei ora, viene non solo scoperta, ma anche trasmessa in un circuito di oltre 200 radio nazionali, a fianco di grandi nomi della musica italiana e internazionale, arrivando persino in classifica?

E’ una sensazione bellissima…vuol dire che la canzone, o meglio, la mia interpretazione riguardo un pezzo del repertorio americano, ha colpito in positivo gli ascoltatori .THAT’S AMORE è arrivata nei primi 20 della classifica 7VA’ e nei primi 100 in quella web dei brani indipendenti italiani; un buon risultato di cui sono enormemente soddisfatto.

THAT’S AMORE non è l’unico brano che Lei ha reinterpretato, tuttavia, sembra che questo più di altri, abbia una potenzialità che lo ha fatto scalare in così breve tempo la classifica…come può spiegare il successo di una canzone che attraversa più di mezzo secolo di storia?

Ritengo che il brano abbia in effetti un’aria musicale piacevole, capace di colpire fin da subito l’ascoltatore. Sono perfettamente d’accordo nel dire che la canzone abbia un’enorme potenzialità, in quanto da semplice sconosciuto qual’ero...mi sono ritrovato improvvisamente alla ribalta delle emittenti radiofoniche .
Penso che tale successo sia dovuto, con tutta umiltà, alla mia interpretazione, una sorta di propensione naturale, che ho sviluppato e affinato con il tempo, dandomi l’opportunità di migliore e di valorizzare la mia tonalità, cosa che deve essere stata colta anche dal popolo degli ascoltatori.


THAT’S AMORE non è un brano prettamente radiofonico, si tratta di un classico tuttavia, sembra proprio che la sua personale chiave interpretativa, abbia reso possibile la rotazione di questo pezzo che molti peraltro non conoscono…


THAT’S AMORE, in effetti, è un brano che in Italia non èstato oggetto della dovuta attenzione, sia da parte del pubblico, che da parte degli artisti…un pezzo difficile, molto particolare…tuttavia io ho creduto subito in questo brano e nella sua qualità e gli ascoltatori mi hanno premiato.

Dopo il successo di THAT’S AMORE, ha intenzione di proseguire la sua avventura radiofonica con un nuovo singolo…? Ci parli un po’ dei suoi progetti futuri, che cosa ha in serbo per chi la segue…

Dopo il grande riscontro di questo brano, la mia intenzione è quella di fare delle serate musicali, …Visti i risultati ottenuti nel giro delle radio e visto il grande e gradito repertorio di brani classici che ho alle spalle, le serate le ritengo una buona occasione per dar forza e risalto alla mia voce..


Un brano come questo, ben si distingue e soprattutto, ben si discosta dall’attuale panorama musicale, qual è il suo punto di vista a tal proposito?

Si tratta in generale di una tipologia di repertorio, e di genere, quello di cui fa parte THAT’S AMORE, che pochi artisti decidono di proporre…la mia infatti è una sfida… e aspetto chi è pronto, ad affrontare con me questa sfida…
D’altronde, i brani italiani e internazionali odierni, non li considero in tutto e per tutto lontanamente paragonabili a brani come THAT’S AMORE: sono canzoni che durano neanche un giorno a mio parere…una musica che sia a livello di testo che di composizione si ritrova vuota, che non ha nulla da dire…e i programmi televisivi, nel loro apparente dar spazio alla musica e ai cantanti, nel darci la quantità, non lasciano che sia la qualità ad essere premiata.

Sonia Bellin


Nessun commento:

Posta un commento