venerdì 25 maggio 2018

RINO CIOFALO E IL DEBUTTO LIVE DI “CREDICI”


L’esperienza del crowdfunding, oramai non così rara tra musicisti e cantautori indipendenti che, nel realizzare un prodotto di qualità, chiedono la presenza attiva da parte del pubblico che li segue e da parte di chi è disposto in qualche modo a supportarli, ha permesso all’artista empedoclino, coadiuvato anche dal fonico e autore Riccardo Wanderling, di lanciare il suo ultimo album “NOTE DI VIGATA”. L’uscita del disco è prevista entro la fine del 2018 per un album, che vanta la partecipazione di Alfonso Marchica e Marco Giorgi, due storici parolieri e compositori, con cui Rino Ciofalo collabora da tempo. Grazie anche al contributo di Music Raiser, che ha seguito passo dopo passo il progetto, si è potuto capire quanto sia importante e fondamentale il sostegno dei fans, e in generale delle persone che credono in un artista e che si rendono per questo  disponibili a contribuire in un progetto discografico così innovativo.
Ad anticipare l’album, abbiamo potuto apprezzare in radio “C’E’ UNA STANZA NEL MIO CUORE”, brano in cui Rino confessava il suo difficile rapporto con il figlio, e che la forza di una canzone, è riuscita in parte  a risolvere, riavvicinandolo a suo padre. Ora Rino Ciofalo torna dal suo amato pubblico con un nuovo singolo che già a partire dal titolo, “CREDICI”, lascia trasparire la necessità  di porre fiducia nelle nostre aspirazioni e nelle aspettative che riserviamo nei confronti della vita:. “Oggi ho il senso della mia natura, mi guardo indietro senza aver paura”.
Un invito quindi a credere in noi stessi e nelle proprie scelte le quali, se agli occhi degli altri possono sembrare sbagliate, nel momento in cui provengono dalla nostra vera essenza, e  si tratta quindi di scelte coerenti con il nostro vissuto interiore, non possono che apportarci quell’energia vitale che ci porta a proseguire per la strada giusta: “ Posso dirti che fra sogno e delusione, c’è la tua convinzione”. Perchè le difficoltà, i rimpianti, gli ostacoli che talvolta si pongono davanti a noi, impedendoci di continuare per quella via, fanno parte di un percorso di vita che ci mette alla prova, e allora dobbiamo sempre e costantemente Credere che “Siamo il destino, siamo la felicità, siamo la somma di ogni scelta che si fa”. Parole queste che ci canta Rino in un brano che segna l’ennesimo sodalizio con il grande autore Marco Giorgi, che provengono dalla consapevolezza di chi, dopo una lunga serie di esperienze di vita, si guarda indietro ed è capace di riconoscere la propria personalità, il proprio carattere, ciò che lo ha portato ad essere la persona e l’artista che è , senza per questo dimenticarsi di guardare avanti, di vedere oltre quello che è stato, nell’intravedere le nuove possibilità che la vita, ogni giorno ci presenta, dando ogni volta una fisionomia diversa al nostra identità: “Credici è dare tutto per il motivo giusto e le parole dicon solo la metà, il nostro esempio è tutto quello che domani resterà.”
A detta dell'artista questa sarà la sua canzone bandiera, il brano che meglio rappresenta ogni sua ruga, ogni sua stella; oltre ogni suo fallimento, ogni sua rinascita, “CREDICI” racconta di quella speciale e mai spenta  fiducia negli altri che lo ha sempre contraddistinto e accompagnato fin qui, passo dopo passo.
Proprio il 30 maggio  questo nuovo singolo farà il suo debutto  a Roma, presso Villa PAMPHILI, in occasione del 47imo compleanno del cugino di Rino, il famoso organizzatore di eventi musicali e di moda Alfonso Stagno. L’occasione questa per tutti i fans e per noti personaggi dello spettacolo che assisteranno quella sera, per ascoltare live “Credici”, ma anche il singolo precedente “C’è una stanza nel mio cuore”, nonché  altri brani estratti dall’ultimo lavoro in studio di Rino Ciofalo  “NOTE DI VIGATA”. Non ci rimane che seguire la diretta  sul profilo FB dell’Artista per ascoltare in anteprima assoluta il nuovo inedito di Rino.


Sonia Bellin

Nessun commento:

Posta un commento